Sistemazione
1° giorno VIENTIANE | Arrivo
Arrivo all’aeroporto internazionale di Vientiane con il volo di mattino. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali. Incontro con un nostro incaricato e trasferimento in hotel per il check-in con camere disponibili a partire dalle ore 14:00 circa. Nel pomeriggio, visita di Vientiane: capitale del Laos, è stata profondamente segnata dalla colonizzazione francese, ma, al contempo, è riuscita a preservare, forte e chiara, la sua identità. Oggi esplorerete i maggiori punti di interesse della città. Inizierete con la visita del tempio Vat Sisaket: nonostante la forte influenza Siamese, questo complesso presenta uno stile architetturale unico. Oggi è il più grande e ben preservato tempio della capitale. Si prosegue per il tempio Vat PhraKeo: edificato nel 1565 per conservare al suo interno il rinomato Buddha di smeraldo, venne poi ricostruito nel 1942, identico all’originale, in un grazioso giardino. Poi il chiostro Pha That Louang, tutt’ora simbolo della Nazione e capolavoro dell’architettura Laotiana, rappresenta sia un emblema religioso che uno regale. Proseguimento per l’arco di trionfo Patuxay, dalla cui cima potrete ammirare una vista mozzafiato su Vientiane. Infine, al mercato Talat Sao potrete trovare sia prodotti tipici locali, che beni importati dall’estero. Pranzo libero. Cena presso un ristorante locale. Pernottamento in hotel a Vientiane.
2° giorno VIENTIANE | VANG VIENG
Prima colazione in hotel. Visita al parco del Buddha: anche denominato Wat Xieng Khuan, è situato a circa 30 minuti in macchina da Vientiane. Non appena arrivati, troverete ad aspettarvi una collezione di sculture rappresentanti innumerevoli divinità e scene buddhiste ed induiste. Inaugurato nel 1958, questo parco fu un caratteristico tentativo di riconsolidare entrambe le religioni in un unico mistico e surreale giardino. Una passeggiata nel parco vi permetterà di scoprire un enorme Buddha coricato e molte altre statue bizzarre ed uniche nel loro genere. Pranzo incluso in un ristorante situato sulle rive del Mekong: il posto migliore per riposarvi e rinfrescarvi in questa serena atmosfera. Nel pomeriggio, tempo libero fino al trasferimento alla stazione per il treno diretto a Vang Vieng (orari indicativi 16:00 – 17:01). Arrivo a Vang Vieng. Check-in in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno VANG VIENG | LUANG PRABANG
Prima colazione in hotel. In mattinata, raggiungerete Ban Phathao, un piccolo villaggio Hmong a nord di Vang Vieng, che sarà il punto di partenza della vostra avventura. Durante il percorso, attraverserete risaie dal verde acceso, con possenti montagne calcaree ad abbracciare l’orizzonte tutt’intorno. Raggiungerete la prima profonda grotta, conosciuta con il nome di Tham Loup, e successivamente Tham Hoi, un’altra più piccola nelle vicinanze. Una volta arrivati, prendetevi qualche minuto di pausa per ammirare lo splendido scenario prima di continuare il percorso attraverso il piccolo villaggio verso il fiume, dove visiterete la grotta e il tempio dell'elefante sacro prima di attraversare il ponte per il vostro trasferimento in città. Pranzo incluso in un ristorante locale. Nel pomeriggio, tempo libero fino al trasferimento alla stazione per il treno diretto a Luang Prabang (orari indicativi 17:05 – 17:56). Arrivo a Luang Prabang e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel a Luang Prabang.
4° giorno | LUANG PRABANG
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla scoperta di Luang Prabang, iniziando dalla scalata di 328 gradini che portano alla cima del Monte Phousi. Si prosegue con la visita del santuario Vat Mai, sormontato da un tetto meraviglioso, e del Palazzo Reale, che oggi ospita il Museo Nazionale. Qui, potete osservare il Buddha Phrabang, considerato il più sacro artefatto del Laos, che ha anche dato il nome alla città. Pranzo incluso in corso di escursione. A seguire visita del Vat Xieng Thong, il tempio della Città Reale, un complesso di santuari e templi sacri, che espongono alcune delle migliori arti tradizionali del Laos. Infine, visita al Vat Visoun, il tempio più antico della città, che si distingue dagli altri grazie a That Makmo, uno stupa di pietra che rappresenta un fiore di loto. La giornata si concluderà con un tour gastronomico per cena vicino al centro città. La vostra ultima passeggiata sarà verso l'area del mercato notturno, dove finirete la vostra avventura culinaria con alcuni gustosi Kaojee e Khao Nom Kok!
Pernottamento in hotel a Luang Prabagng.
5° giorno | LUANG PRABANG
Prima colazione in hotel. Dopo quasi un’ora di viaggio da Luang Prabang, raggiungerete Ban Nong Heo, dove avrete un po’ di tempo a vostra disposizione per scoprire un affascinante villaggio Khmu, con le sue caratteristiche casette, i bufali d’acqua che pascolano placidi e le anatre che scorrazzano nei cortili. Qui potrete scorgere contadini e fabbri indaffarati, per poi addentrarvi nella campagna per una camminata che vi condurrà attraverso paesaggi unici: da foreste lussureggianti a verdi risaie. Dopo questa passeggiata, immersi in un’atmosfera onirica, raggiungerete Ban Thapene, il villaggio che sorge all’entrata delle cascate Kuang Sy. Al termine della visita, trasferimento ad una casa locale per partecipare alla tradizionale cerimonia Baci, una delle più popolari tradizioni laotiane, che accompagna ogni evento importante nella vita dei Buddisti. Durante la solennità alla quale parteciperete, colui che è tenuto a celebrare la cerimonia chiamerà a sé le vostre anime (secondo la tradizione Laotiana, ogni essere umano possiede 32 anime) per attrarre verso di loro le influenze benigne. Un filo di cotone verrà legato al vostro polso a simboleggiare tutti gli auguri formulati in vostro favore. Pasti liberi. Pernottamento in hotel a Luang Prabang.
6° giorno | LUANG PRABANG
Prima colazione in hotel. A bordo di un’imbarcazione locale raggiungerete le cave di Pak Ou, il più rinomato sito buddista nei dintorni di Luang Prabang. L’escursione indimenticabile sul fiume Mekong vi offrirà la possibilità di ammirare i placidi villaggi che sorgono lungo le rive del suo corso e le ripide rocce carsiche che si stagliano verso il cielo. Raggiunte le grotte dopo un paio di ore di viaggio e, in corso di navigazione, sarà servito un pranzo tradizionale. All’arrivo avrete modo di esplorare l’area circostante Luang Prabang, alla scoperta del villaggio di Ban Xang Khong, rinomato per la tessitura del cotone e della seta, ed un altro specializzato nella produzione di carta di Sa, termine laotiano per indicare il Gelso. Durante la tappa successiva a Ban Xang Hai, assisterete alla produzione del rinomato vino di riso detto “Lao”. Se vi sentite coraggiosi abbastanza, potrete addirittura averne un assaggio. Cena libera. Rientro in hotel e pernottamento.
7° giorno LUANG PRABANG | Partenza
Partenza di buon mattino dall’hotel per assistere alla cerimonia di Tak Bat. Durante la cerimonia, i devoti abitanti di Luang Prabang si inginocchiano sul marciapiede, tenendo il cibo nelle loro mani da offrire ai monaci che camminano coperti con le loro vesti color arancio-zafferano. Dopo questa esperienza intensa, la guida vi condurrà in un mercato locale, un luogo molto animato, per usare un eufemismo, dove stare al mattino. Dopo il tour del mercato, verrete portati in un ristorante locale vicino al fiume Mekong dove potrete provare la tipica zuppa locale o un semplice caffè osservando la routine quotidiana dei residenti. Rientro in hotel per la vostra colazione completa e per le operazioni di check-out entro le ore 12.00 circa. Trasferimento in aeroporto di Luang Prabang in tempo utile per l’imbarco sul volo previsto per il rientro o per il proseguo del viaggio. FINE dei SERVIZI.