Programma
Giorno 1
BUENOS AIRES
Arrivo a Buenos Aires e trasferimento in hotel di categoria 4 stelle. Giornata libera a disposizione. Possibilità di effettuare un pre-tour a Buenos Aires, con visita della città (quote e disponibilità su richiesta). Pasti liberi e pernottamento in hotel.
Giorno 2
BUENOS AIRES – USHUAIA – IMBARCO SULLA MS FRIDTJOF NANSEN
Prima colazione in hotel e trasferimento in tempo utile in aeroporto per l’imbarco sul volo per Ushuaia. All’arrivo, trasferimento al porto, imbarco sulla nave MS Fridtjof Nansen e sistemazione nella cabina prescelta. Cena a bordo e pernottamento.
Giorno 3
IN NAVIGAZIONE NEL PASSAGGIO DI DRAKE
È qui che si incontrano le acque calde del nord con quelle più fredde e meno saline del sud, rendendo così la zona particolarmente ricca di fauna marina. Tempo dedicato alle presentazioni scientifiche e culturali da parte dello staff scientifico di bordo prima dell’arrivo in Antartide. Pensione completa a bordo.
Giorno 4
IN NAVIGAZIONE NEL PASSAGGIO DI DRAKE
Pensione completa a bordo.
Giorno 5
ANTARTIDE
I paesaggi dell’Antartide, un luogo preservato da neve e ghiacci incontaminati, si estendono fin dove i nostri occhi possono vedere.
Vasta, potente e di una bellezza indescrivibile, l’Antartide lascia stupefatti anche i viaggiatori più esperti. Iceberg scolpiti dal vento e dal sole, dalle molteplici sfumature di blu, svettano dal mare dove non è difficile incontrare balene intente a nuotare tranquillamente oppure ammirare vaste colonie di pinguini durante le discese a terra.
A bordo, numerose conferenze e presentazioni introdurranno vari temi naturalistici e culturali: dalla glaciologia all’impatto degli effetti climatici sui ghiacci dell’Antartide, dalle storie epiche legate alla caccia alle balene alla storia delle esplorazioni polari.
Sarà possibile anche partecipare attivamente a diversi programmi Citizen Science come ad esempio l’HappyWhale project: raccogliendo le foto degli esemplari di balena incontrati durante la navigazione, queste saranno inserite in un database globale che potrà contribuire ad aiutare i ricercatori nello studio delle migrazioni e della salute di questa incredibile specie animale. Pensione completa a bordo.
Giorno 6
ANTARTIDE
Pensione completa a bordo.
Giorno 7
ANTARTIDE
Pensione completa a bordo.
Giorno 8
ANTARTIDE
Pensione completa a bordo.
Giorno 9
ANTARTIDE
Pensione completa a bordo.
Giorno 10
IN NAVIGAZIONE NEL PASSAGGIO DI DRAKE VERSO LE ISOLE FALKLAND
Rotta verso nord: per i prossimi due giorni relax a bordo, con possibilità di partecipare ad uno dei workshop organizzati dallo staff oppure di visitare il Science Center, assistendo ad una delle presentazioni organizzate dal team di spedizione per introdurre la nuova eccezionale meta verso la quale MN Amundsen si sta dirigendo. Pensione completa a bordo.
Giorno 11
IN NAVIGAZIONE NEL PASSAGGIO DI DRAKE VERSO LE ISOLE FALKLAND
Pensione completa a bordo.
Giorno 12
ISOLE FALKLAND
L’arcipelago, diviso in due isole principali e circa 800 piccoli isolotti, è un territorio d’oltremare del Regno Unito. I tre giorni dedicati all’esplorazione dell’arcipelago prevedono discese a terra giornaliere determinate dalle condizioni meteo.
Dal bianco dell’Antartide si passa al verde delle colline, al bianco delle spiagge e al turchese del mare di questo luogo unico.
Tra le mete anche la capitale Port Stanley, dove troverete una certa atmosfera inglese negli edifici e nei pub. Pensione completa a bordo.
Giorno 13
ISOLE FALKLAND
Esplorazione delle isole. Pensione completa a bordo.
Giorno 14
ISOLE FALKLAND
Esplorazione delle isole. Pensione completa a bordo.
Giorno 15
NAVIGAZIONE VERSO USHUAIA
Navigazione di rientro verso Ushuaia. Pensione completa a bordo.
Giorno 16
USHUAIA – BUENOS AIRES
Arrivo a Ushuaia. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Buenos Aires.
Arrivo e trasferimento in hotel di categoria 4 stelle. Pasti liberi. Pernottamento.
Giorno 17
BUENOS AIRES
Prima colazione in hotel. Check-out e tempo a disposizione prima del trasferimento in aeroporto (incluso). FINE DEI SERVIZI.