Programma
Giorno 1: ITALIA – AMMAN
Atterrati ad Amman, in base all’orario del volo, disponiamo di un po’ di tempo libero per un primo assaggio della Giordania. La Giordania o Regno Hascemita di Giordania, o più informalmente “la Svizzera del Medioriente”, è considerata un museo a cielo aperto per la ricchezza dei suoi siti e monumenti. Cena in hotel o a bordo, in base all'orario del volo. Pernottamento in hotel.
Giorno 2: AMMAN – JERASH - AJLUN
Prima colazione in hotel. Partiamo per Gerasa, l’odierna Jerash, dove visitiamo il suo grande sito archeologico. Dopo il pranzo proseguiamo sulla strada panoramica fino alla cittadina di Ajlun e al suo castello, ottimo esempio di architettura araba. Rientriamo ad Amman e visitiamo la città, con del tempo libero a disposizione nel souk. In serata è possibile partecipare a una cena facoltativa presso una famiglia locale. Pernottamento in hotel.
Note: I posti disponibili per la cena in famiglia sono molto limitati (max. 15 persone). Raccomandiamo quindi la prenotazione con largo anticipo.
Giorno 3: AMMAN
Prima colazione in hotel. La nostra vacanza in Giordania ci concede oggi una giornata di relax per esplorare Amman liberamente. Si può passeggiare per le vie della città, fare shopping o partecipare alla visita facoltativa dei Castelli del Deserto e la parte delle rovine romane di Amman. In serata cena in hotel e pernottamento.
Giorno 4: AMMAN – MADABA - PETRA
Prima colazione in hotel. Raggiungiamo Madaba per ammirare la Mappa della Terrasanta, il grande mosaico bizantino all’interno della Chiesa moderna di San Giorgio. Ci spostiamo poi al Monte Nebo, sito archeologico in cui sorge un monumento dedicato a Mosè. Percorriamo poi l’antica Strada dei Re, fermandoci a visitare la fortezza crociata di Kerak. Dopo il pranzo raggiungiamo infine Petra, città unica al mondo scavata nella roccia. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5: PETRA
Prima colazione in hotel. Ci alziamo di buon’ora per visitare le meraviglie di Petra, che raggiungiamo attraverso il siq, la voragine al cui termine compare la facciata del Tesoro, il suo monumento più famoso. Il pranzo è libero e dopo la visita, che dura tutto il giorno, rientriamo in hotel per la cena. Chi lo desidera potrà anche aderire alla visita facoltativa by night di Petra. Pernottamento in hotel.
Giorno 6: PETRA – WADI RUM
Prima colazione in hotel. Visitiamo Piccola Petra (Beida), luogo che ospitava le carovane provenienti dall'Arabia e dall'Oriente. Dopo il pranzo ci trasferiamo nel deserto del Wadi Rum, detto la Valle della Luna. A bordo di una jeep ammiriamo le montagne rocciose levigate dal vento e ci fermiamo in un accampamento di beduini per degustare del tè o del caffè. Dopo la cena beduina, pernottiamo in un campo tendato nel deserto dotato di tutti i comfort. Su richiesta è possibile prenotare anche le tende Martian, parzialmente trasparenti. Pernottamento nel campo tendato.
Giorno 7: WADI RUM – MAR MORTO
Prima colazione nel campo tendato. Partiamo in direzione del Mar Morto. Il pranzo è libero in hotel. Qui abbiamo del tempo libero a disposizione per rilassarci nelle sue benefiche acque o per dedicarci a trattamenti di wellness. Chi lo desidera può partecipare ad un’escursione facoltativa al sito di Betania oltre il Giordano, il luogo in cui Giovanni Battista battezzò Gesù. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 8: MAR MORTO – AMMAN - ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto ad Amman in tempo utile per il volo di rientro in Italia. FINE DEI SERVIZI.