Programma
1° giorno DELHI| Arrivo
All’arrivo disbrigo delle formalità doganali, incontro col nostro rappresentante e trasferimento in hotel (le stanze sono friubili dalle ore 14:00). Nel pomeriggio, visita della città nuova: sosta fotografica al Palazzo Presidenziale, al Palazzo del Parlamento e gli altri Palazzi Governativi; la visita continua all’India Gate, un monumento d'arenaria rossa costruito in memoria di soldati che sono caduti nella prima guerra mondiale. A seguire, visita al mausoleo di Humayun (Patrimonio dell’UNESCO), un complesso di edifici inerenti alla sepoltura dell'omonimo imperatore moghul. E' considerato il primo esempio di architettura indo-moghul, quasi un secolo prima del famoso Taj Mahal. Successivamente, visita del bellissimo complesso del Qutub Minar (Patrimonio dell’UNESCO): la torre di arenaria rossa decorata con versetti coranici, con la sua splendida moschea, è stata costruita con il materiale di 27 templi.
Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno DELHI | JAIPUR
280 Km | 05 ore e mezza circa i tempi di percorrenza
Dopo la prima colazione, visita ai seguenti siti: Moschea del venerdì, la stupenda Jama Masjid fatta erigere da Shah Jahan; Raj Ghat, memoriale eretto nel luogo in cui avvenne la cremazione di Mahatma Gandhi. Al termine, partenza per Jaipur. All’arrivo sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita al famoso tempio delle scimmie (Galta Ji).
Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno JAIPUR
Prima colazione in hotel e partenza per il Forte di Amber, con sosta fotografica lungo la strada per ammirare il Palazzo dei Venti. Amber, l’antica capitale della dinastia Khachuwa, è un bellissimo esempio di architettura Rajput. La salita al Forte è possibile a dorso di docili elefanti. Il Forte, dal quale si gode di un bellissimo panorama, è situato sulla cima delle colline Aravalli, da cui si domina il paese sottostante. A seguire visita del City Palace e dei suoi musei, nei quali si può ammirare la bellissima collezione di vestiti reali, tappeti, miniature, portantine, baldacchini, manoscritti ed una ricca collezione di armi. A seguire la visita al Jantar Mantar, singolare osservatorio astronomico che consentiva di redigere il calendario. Il resto del pomeriggio a disposizione per passeggiare nella città vecchia o per il relax in hotel. Cena e pernottamento in hotel a Jaipur.
4° giorno JAIPUR |FATEHPUR SIKRI| AGRA
240 KM | 05 ore circa i tempi di percorrenza + soste
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di Abhaneri, uno dei più profondi pozzi a gradini in India, il Chand Baori. Si proseguirà poi in direzione del santuario degli uccelli di Bharatpur, che visiterete con un caratteristico giro in risciò di due ore insieme al Keoladeo National Park. Al termine, partenza per la città deserta di Fatehpur Sikri, città di arenaria rossa fatta costruire dall’imperatore Akbar per sé e per la propria corte e abbandonata dopo soli dodici anni. Al termine della visita, proseguimento verso Agra, situata sulle rive del fiume Yamuna, che fu capitale dell’impero Moghul dal XVI al XVII secolo. Cena e pernottamento in hotel ad Agra.
5° giorno AGRA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del Mausoleo di Itmud-ud-Daulah e, a seguire, visita del forte di Agra (Patrimonio Mondiale dell’Umanità), una città-palazzo fortificata, conosciuta anche con il nome di Forte Rosso. Avvolti dalla radente luce del tardo pomeriggio, sarà possibile visitare il Taj Mahal, sicuramente il monumento più famoso dell’India, dichiarato una delle “Sette meraviglie del mondo moderno”. Segue visita al Mausoleo di Itimad-ud-Daulah che, costruito dall’Imperatrice Nur Jahan in memoria del padre, è considerato un piccolo Taj Mahal in quanto è un vero gioiello artistico e architettonico. Cena e pernottamento in hotel ad Agra.
6° giorno AGRA |JHANSI ORCCHA| KHAJURAHO
Treno + auto
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno Bhopal Shatabadi per Jhansi. Qui sarete accolti da un nostro rappresentante locale che vi guiderà alla scoperta di Orccha, città medievale dove il tempo sembra essersi fermato. Si visiteranno: il Raj Mahal, il Rai Parveen Mahal e Jahangir Mahal, edificati da vari Maharaja con uno stile che ricorda l’architettura di Rajasthan. Trasferimento in auto alla volta di Khajuraho (190 km, 4 ore circa), antica capitale della dinastia Chandela. Arrivo a Khajuraho e sistemazione in albergo. Nel pomeriggio, visite ai suoi superbi templi. Questi abbracciano un arco di tempo compreso fra il 950 ed il 1050 d.C. Presentano una struttura architettonica del tutto diversa da altri templi induisti. Questi templi recano sculture erotiche che si rifanno al tantrismo, dottrina iniziatico-esoterica per la quale il "Nirvana" è raggiungibile attraverso il controllo del piacere fisico oltre che con la disciplina spirituale e meditativa. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno KHAJURAHO|VARANASI
Volo
Prima colazione in hotel. Mattinata libera per attività individuali. In tempo utile, trasferimento all'aeroporto e partenza con volo per Varanasi (Benares), la "Città Santa" per eccellenza del Paese. Sorge sulla confluenza di due fiumi, il Varauana e l'Asi, ed è bagnata dalle acque del Gange. L’arrivo è previsto alle ore 14:35, incontro con il nostro rappresentante locale e di seguito visita con guida locale parlante italiano del sito archeologico di Sarnath, luogo della prima predicazione del Buddha. Sistemazione hotel e pomeriggio visita al Ghat per assistere alla preghiera serale. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno VARANASI|DELHI
Treno
Sveglia prima dell’alba e giro in barca sul Gange per assistere ai rituali di purificazione e alle offerte al sole nascente. Sosta al Tempio dell’oro e alla Moschea di Aurangzeb. Rientro in hotel per la prima colazione. Tempo libero e trasferimento in tempo utile in aeroporto di Varanasi per l’imbarco sul volo per Delhi. All'arrivo incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento in hotel per la cena e pernottamento.
9°giorno DELHI | Partenza
Prima colazione in hotel. Operazioni di check-out con rilascio della camera entro le ore 10.00. Trasferimento privato sino all’aeroporto di Delhi in tempo utile per l’imbarco sul volo prescelto per il rientro o per il proseguo del viaggio. FINE dei SERVIZI.