Programma
1° giorno - KATHMANDU
Arrivo all’aeroporto di Kathmandu, disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Incontro con un nostro rappresentante locale che provvederà al vostro trasferimento in hotel, a circa mezz’ora di auto (con traffico regolare). Resto della giornata per il relax o per una prima uscita libera in questa città che, posizionata ad un’altitudine di circa 1.350 metri, racchiude in sé quasi 2000 anni di storia. Pasti liberi. Pernottamento in hotel a Kathmandu.
2° giorno - KATHMANDU
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di questa bellissima città iniziando da Swayambhunath Stupa, conosciuto anche come “Il Tempio delle scimmie” , uno dei siti più sacri per i buddisti in Nepal. Situato sulla cima di un poggio a tre chilometri da Kathmandu, questo stupa bianco incontaminato e la sua scintillante guglia d’oro sono visibili da qualsiasi punto della città. A seguire visita del sito Unesco Durbar Square, sede di palazzi, templi e cortili. Durbar, che significa palazzo, è il luogo dovei i re venivano incoronati e da dove governavano. Questa piazza sorge infatti nel cuore di Kathmandu, dove il fascino della città vecchia si combina con l’architettura tradizionale in un ricco contesto culturale. L’intera piazza, sito Unesco dal 1979 è costituito da tre piazze principali, che ospitano palazzi, templi e cortili. Un caratteristico giro in risciò consentirà di scoprire angoli nascosti della città vecchia e del mercato locale. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita di Patan, la città dell’arte, che è una delle tre città reali della Valle che dista cinque chilometri circa da Kathmandu. Gli intenditori di belle arti e architettura saranno deliziati dall’offerta della città di vari templi buddisti e indù e di oltre 1000 monumenti che vantano le migliori sculture in legno e pietra. La città è nota per la sua ricca tradizione di arti ed artigianato, come statue di metallo e architetture ornate. Cena libera. Pernottamento in hotel a Kathmandu .
3° giorno - KATHMANDU | BANDIPUR
Prima colazione in hotel. Partenza per Bandipur, un piccolo villaggio Newari situato su una sella di montagna della catena del Mahabharata dove il tempo sembra essersi fermato. Da qui potrete infatti godere di una vista panoramica dell’intera catena dell’Annapurna insieme a Dhaulagiri, Manaslu, Langtang e Ganesh Himal. In corso di escursione visiterete anche una fattoria dove si lavora il baco da seta e Siddha Gufa, la più grande grotta del Nepal, profonda 437 m e alta 50 m. Un altro popolare luogo di visita che non mancherà di affascinarvi è Tundikhel una volta mercato dei commercianti che viaggiavano dall’India e dal Tibet. Pasti liberi. Pernottamento in hotel a Bandipur.
4° giorno - BANDIPUR | POKHARA
Prima colazione in hotel. Partenza per un viaggio panoramico verso Pokhara con arrivo previsto verso l’ora di pranzo. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita guidata di questa cittadina ubicata nel cuore della valle omonima, una delle meraviglie geologiche del Nepal. Grazie alle tre grotte principali e del fiume Seti, la parte interna della valle presenta tunnel naturali, molti dei quali ancora da esplorare. In corso di escursione scoprirete anche la Cascata di Davi, conosciuta anche come di Devin o di David, il Tempio di Bindabasini, un tempio religioso di colore bianco costruito in stile Pagoda considerato anche il sito religioso più popolare di Pokhara dopo il tempio di Tal Barahi. La giornata di visite si concluderà con il Museo Internazionale dell’alpinismo che espone e racconta lo sviluppo passato e presente delle montagne e delle attività alpinistiche nel mondo e con il Campo tibetano dei profughi. Pasti liberi. Pernottamento in hotel a Pokhara.
5° giorno - POKHARA
Partenza prima dell’alba per un’escursione a Sarangkot per vedere il sole che sorge dalle cime delle montagne. Ad un’altitudine di poco meno di 1.600 metri, Sarangkot sorge su un’alta cresta a nord-ovest di Pokhara e offre viste panoramiche sulle montagne da Dhaulagiri e attraverso l’Annapurna fino a Manalsu, nonché a sud sulla valle di Pokhara. Rientro in hotel per la prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata della Stupa della pace mondiale, una grande stupa buddista situata sulla cima di una collina sulla sponda meridionale del Lago Phewa. A seguire visita proprio di questo lago, il più grande e il più bello dei tre laghi. Pasti liberi. Pernottamento in hotel a Pokhara .
6° giorno - POKHARA
Prima colazione in hotel. Partenza per un’escursione guidata al villaggio di Damsadi, dove avrete modo di conoscere le reali abitudini della popolazione del luogo e di interagire con gli abitanti del villaggio oltre a condividere un tè casalingo. Un’esperienza unica e vera in un territorio ancora poco raggiunto dal turismo di massa. Rientro in hotel a Phokara e resto della giornata a disposizione per il relax o per un’uscita libera tra le colorate vie del cuore di Pokhara. Pasti liberi. Pernottamento in hotel a Pokhara.
7° giorno - POKHARA | CHITWAN
Prima colazione in hotel. Partenza verso Chitwan lungo una strada panoramica a percorrenza piuttosto lenta. Il Chitwan National Park si trova nelle pianure interne del Terai ed è costituito da foreste di Sal, alte praterie di elefanti, colline, laghi e pianure alluvionali dei fiumi Narayani, Rapti e Reu. Denominato come sito del patrimonio mondiale dell’Unesco (naturale) nel 1984, il parco si estende su una superficie di 932 kmq. Il parco ha 56 specie di mammiferi, 49 specie di anfibi e rettili e 525 specie di uccelli. Arrivo al Resort e briefing introduttivo alle attività e al programa di attività proposte. Pranzo incluso nel Resort. Il pomeriggio sarà dedicato ad un tour a piedi nel Villaggio locale Tharu, una tribù di lingua indo-ariana che stanzia in questa zona. Cena e pernottamento in resort a Chitwan .
8° giorno - CHITWAN
Prima colazione nel resort. La giornata sarà interamente dedicata alla scoperta della giungla e dei suoi aspetti naturalistici grazie a giro in canoa, camminata nella giungla e un safari in jeep. La giornata si concluderà con uno spettacolo di danze culturali Tharu. Cena e pernottamento in resort a Chitwan
9° giorno - CHITWAN | KATHMANDU
Bird watching mattutino e prima colazione al resort. Partenza per il rientro verso Kathmandu con soste lungo il percorso. Pranzo libero in corso di spostamento. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena dell’arrivederci con spettacolo in un ristorante locale. Pernottamento in hotel a Kathamandu.
10° giorno - KATHAMANDU
Prima colazione in hotel. Operazioni di check-out con rilascio delle camere entro le ore 10.00 circa. Trasferimento privato sino all’aeroporto di Kathmandu in tempo utile per l’imbarco sul volo prescelto per il rientro o per il proseguo del viaggio. FINE dei SERVIZI.