Programma
1° giorno - PALERMO-SAIGON
Ritrovo all’aeroporto di Palermo con l’accompagnatore, in tempo per il volo per Saigon, con scalo ad Istanbul (Turkish Airlines). L’orario della partenza del volo è programmato per le ore 18:45.
2° giorno - SAIGON
Arrivo all’aeroporto di Saigon nel pomeriggio con volo, disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Incontro con il rappresentante locale e trasferimento privato sino all’hotel. Resto della giornata libera. Pasti liberi. Pernottamento in hotel a Saigon.
3° giorno - SAIGON
Prima colazione in hotel. Partenza per l’esplorazione di Ben Tre, nel Delta del Mekong conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. In questa località gli abitanti vivono principalmente grazie alle noci di cocco che vengono trasformate in diversi prodotti oltre ad utilizzare i gusci per produrre carbone attivo. Sosta ad una fornace per scoprire il processo tradizionale di produzione dei mattoni. Salirete su un sampan e vi immergerete nella tranquilla vita lungo il fiume Mekong, osservando le barche da pesca e le imbarcazioni da trasporto che solcano il fiume. A bordo di uno Xe lam, il principale mezzo di trasporto degli anni '60 (o pedalando) avrete modo di osservare i villaggi e visitare un giardino locale, dove potrete assaporare deliziose tisane al miele e frutta tropicale. Sarà inoltre effettuata una sosta in un laboratorio dove vengono preparati dolci al cocco e vino di riso speziato che potrete provare con la famiglia locale. La giornata di visite si concluderà con un tranquillo tragitto in barca a remi lungo i fitti canali. Pranzo incluso in ristorante a base di specialità locali. Rientro a Saigon per la cena libera e il pernottamento in hotel.
4° giorno - SAIGON |HUE
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per lo storico sito di Cu Chi, a circa un’ora da Saigon. Scavato a mano dai Viet Minh durante la guerra contro i francesi, il sistema di tunnel sotterranei venne ampliato durante la Guerra del Vietnam, sino a raggiungere 200 chilometri di lunghezza e 3 o 4 metri di profondità. I tunnel erano perfettamente equipaggiati con sale per gli incontri, centri medici e molto altro. La visita avrà inizio con un documentario esplicativo dei tunnel e della guerra durante gli anni ’60 e ’70. Al termine del tour avete modo di assaggiare la specialità di Cu Chi, il khoai my luoc, un piatto vietnamita spesso mangiato in tempo di guerra. Pranzo incluso in corso di escursione. Al termine della visita rientro a Saigon in tempo utile per l’imbarco sul volo per Hue. Cena libera. Pernottamento in hotel a Hue.
Note tecniche: L’ingresso Cu Chi Tunnel è sconsigliato alle persone claustrofobiche.
5° giorno - HUE | HOI AN
Prima colazione in hotel. La mattinata avrà inizio con l’esplorazione di questo patrimonio Unesco con la Cittadella Imperiale. Partite verso l’Ovest della città in cui si trovano i mausolei degli imperatori della famiglia Nguyen che, con la partecipazione degli architetti più talentuosi e l’utilizzo dei materiali migliori dell’epoca, realizzarono dei mausolei considerati oggi dei veri capolavori architettonici. La guida vi aiuterà a scoprire uno dei tre mausolei più conosciuti, tra quali quello dell’imperatore Tu Duc, Minh Mang e Khai Dinh. Pranzo incluso in ristorante locale. Nel pomeriggio partenza da Hue alla volta di Danang, viaggiando lungo la spettacolare strada panoramica che attraversa il Passo di Hai Van e che, affacciandosi sulla baia, vanta un panorama idilliaco. Soste lungo il percorso sino all’arrivo a Hoi An. Pernottamento in hotel a Hoi An.
6° giorno - HOI AN
Prima colazione in hotel. Nella mattinata vi dedicherete alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’Unesco che vi sorprenderà per l’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito. Lungo le vie del centro potrete infatti scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky, appartenente a un ricco mercante vietnamita e mantenuta intatta da più di 200 anni. Le visite proseguiranno in modo dinamico e divertente, a bordo di bici visiterete il villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Avrete quindi modo di osservare da un punto di vista sicuramente unico la vita locale e le antiche usanze e tradizioni. Pranzo incluso a base di alcune specialità della regione, tra le quali tam huu i famosi spiedini di maiale e gamberetti. Rientro ad Hoi An nel primo pomeriggio e resto della giornata a disposizione per scoprire la città o rilassarvi sulla spiaggia. Cena libera. Pernottamento in hotel a Hoi An.
Note tecniche: per i viaggiatori che non vorranno effettuare l’escursione in bicicletta dovranno comunicarlo in fase di conferma del viaggio e potranno effettuare il tragitto a bordo di un motorino con guidatore (casco protettivo fornito in loco - un cliente per ogni motorino – un guidatore per ogni cliente).
7° giorno - HOI AN | DANANG | HANOI
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Danang in tempo utile per l’imbarco sul volo per Hanoi. Arrivo, espletamento delle formalità doganali ed accoglienza da parte di un assistente locale che provvederà al vostro trasferimento collettivo in centro città. Pranzo incuso in ristorante locale.
Visita guidata dell’antico Tempio della Letteratura, prima Università del Vietnam eretta nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong e per l’uso eslusivamente di principi, figli di nobili e mandarini. Nel 1802 l’imperatore Gia Long trasferì università Nazionale a Hue, divenuta nuova capitale del Vietnam. Una passeggiata lungo i viali ombreggiati del Parco Van Mieu permetterà inoltre di apprezzare l’architettura di questo sito ricco di storia e di contemplare le 82 delle 116 stele originali dove vennero incisi i nomi dei laureati. La giornata si concluderà con un'interessante esperienza culinaria nel quartiere vecchio della città: l'ormai leggendario caffè all'uovo. Creato da un uomo vietnamita che lavorava in un hotel di Hanoi famoso in tutto il mondo, il Sofitel Legend Metropole: il caffè all’uovo oggi viene servito (con tutte le sue varianti) in molte caffetterie di Hanoi. La guida vi accompagnerà in un un luogo speciale, direttamente correlato all'inventore e alla sua famiglia, per garantirvi che ne possiate percepire non solo l’aroma ma anche la storia. Cena libera. Rientro in hotel per il pernottamento a Hanoi.
8° giorno - HANOI | HA LONG BAY
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza alla volta di Halong, con arrivo previsto verso mezzogiorno. Qui vi imbarcherete per un battello cinque stelle, per vivere una magica esperienza alla scoperta dell’imperdibile Baia di Halong, famosa in tutto il mondo per i suoi paesaggi unici. Con i suoi torreggianti picchi rocciosi che si innalzano dalle acque, questa baia, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1994, offre uno dei più spettacolari scenari dell’intero Vietnam; circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Il pranzo incluso verrà servito a bordo con ottimi frutti di mare della baia. A seguire avrete la possibilità di esplorare alcune leggendarie grotte in Kayak o con dei sampan di bambù guidati dalle persone locali attraversando dei tunnel che vi consentiranno di osservare a pieno il paesaggio naturale. Visiterete un’area parte del patrimonio dell’Unesco e della riserva naturale del Parco Nazionale di Cat Ba. Rientro a bordo per la cena e il pernottamento.
9° giorno - HA LONG BAY
Sulla base del periodo di effettuazione della crociera si consiglia una sveglia di buon mattino per osservare l’alba sorgente sulle acque della baia. Prima colazione a bordo durante la navigazione nella baia che si concluderà in tarda mattinata. Brunch incluso a bordo. Sbarco verso le ore 11.00 e trasferimento via terra sino all’hotel di Hanoi. Resto della giornata a disposizione per il relax o per escursioni facoltative. Cena libera e pernottamento in hotel ad Hanoi.
10° giorno - HANOI
Prima colazione in hotel. L’ultimo giorno in Vietnam sarà libero, in modo da permettere la visita, in autonomia, della meravigliosa città di Hanoi. Le camere saranno disponibili sino alle 17:00 circa. Dopo il check out, trasferimento privato all’aeroporto di Hanoi per il rientro in Italia.
11° giorno - ITALIA
Arrivo all’aeroporto di Palermo a metà pomeriggio, e fine dei nostri servizi.