Programma
1° giorno SAIGON | Arrivo
Arrivo all’aeroporto di Saigon, disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Incontro con un rappresentante locale e sistemazione in hotel. Camera a disposizione dalle ore 14.00 circa. Resto della giornata a disposizione. Pasti liberi. Pernottamento in hotel a Saigon.
2° giorno SAIGON
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Ben Tre, nel Delta del Mekong , nota come “la Venezia verde” del Vietnam. Durante l’escursione apprenderete le dinamiche della produzione dei mattoni a Phong Nam ed effettuerete una crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Dopo una sosta ad un villaggio per osservare l’arte della tessitura dei tappeti, proverete l’emozione di visitare l’area a bordo di xe loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta, per un contatto con la vita locale. Sistemazione per il pranzo incluso a base di specialità della regione. Nel pomeriggio vi rilasserete navigando lungo gli stretti canali, comodamente seduti sul vostro sampan. Tornati a Ho Chi Minh City, visiterete altri siti storici della città quali: l’Ufficio Postale, la Cattedrale Notre-Dame (da fuori) e la via Dong Khoi. Cena libera. Pernottamento in hotel a Saigon.
3° giorno SAIGON | HUE
Prima colazione in hotel. In prima mattinata partenza per lo storico sito di Cu Chi, a circa un’ora da Saigon. Scavato a mano dai Viet Minh durante la guerra contro i francesi, il sistema di tunnel sotterranei venne ampliato durante i Guerra del Vietnam, sino a raggiungere 200 chilometri di lunghezza e 3 o 4 metri di profondità (ingresso facoltativo al tunnel, non consigliato a chi soffre di claustrofobia) . Al termine del tour avremo modo di assaggiare il “khoai my luoc”, un piatto vietnamita spesso mangiato in tempo di guerra. Pranzo incluso in corso di escursione. Al termine della visita rientreremo a Saigon in tempo utile per l’imbarco sul volo per Hue. All’arrivo saremo accolti da un nuovo referente locale che provvederà al trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel a Hue.
4° giorno HUE | volo per DANAG| HOI AN
Dopo la prima colazione in hotel, continueremo con l’esplorazione della Cittadella Imperiale e, a seguire, con la pagoda di Thien Mu, per poi volgere verso la la parte ovest della città, in cui si trovano i mausolei degli imperatori della famiglia Nguyen, considerati oggi dei veri capolavori architettonici. La guida ci aiuterà a scoprire uno dei tre mausolei più conosciuti, tra quali quello dell’imperatore Tu Duc, Minh Mang e Khai Dinh. Pranzo incluso in ristorante locale. Nel pomeriggio partenza da Hue alla volta di Danang, viaggiando lungo la spettacolare strada panoramica che attraversa il Passo di Hai Van e che, affacciandosi sulla baia, vanta un panorama idilliaco. Soste lungo il percorso sino all’arrivo a Hoi An. Cena libera. Pernottamento in hotel a Hoi An.
5° giorno | HOI AN
Prima colazione in hotel. Nella mattinata ci dedicheremo alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’Unesco. Lungo le vie del centro potrete scorgere antiche casette cinesi, la rinomata pagoda giapponese a forma di ponte, un tempio cinese e la casa di Tan Ky. A seguire una gita in biciletta consentirà di conoscere e comprendere l’attività rurale del luogo sino ad arrivare al villaggio di Tra Que, rinomato per le erbe aromatiche. Ad attendervi un pranzo incluso a base di specialità della regione, tra i quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti) oltre ai tanti tipi di pietanze aromatizzate con erbe. Al termine rientro a Hoi An con auto e resto della giornata a disposizione per il relax o per proseguire le visite libere di questa colorata cittadina. Cena libera. Pernottamento in hotel a Hoi An.
6° giorno HOI AN | DANANG volo per HANOI
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Danang e proseguimento per Hanoi, dove saremo accolti da un nuovo assistente locale che provvederà al trasferimento in centro. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio esploreremo l’antico Tempio della Letteratura, conosciuto come la prima Università del Vietnam. La giornata si concluderà con un'interessante esperienza culinaria nel quartiere vecchio della città, con l'ormai leggendario caffè all'uovo. Creato da un vietnamita che lavorava al Sofitel Legend Metropole, il caffè all’uovo oggi viene servito (con tutte le sue varianti) in molte caffetterie di Hanoi. Cena libera. Pernottamento in hotel a Hanoi.
7° giorno HANOI | HALONG BAY
Prima colazione in hotel e partenza per la Baia di Halong, dove arriveremo verso mezzogiorno. Questa baia, che ha guadagnato lo status di Patrimonio dell’Unesco nel 1994, comprende circa 1.900 isole e isolotti di picchi rocciosi, spesso disabitati e non visitati. Il pranzo verrà servito a bordo con ottimi frutti di mare appena pescati dalla baia. Dopo pranzo potremo visitare alcune leggendarie grotte in Kayak o con dei sampan di bambù guidati dalle persone locali. Visiteremo un’area del Parco Nazionale di Cat Ba. Alla fine, cena a base di pesce e cibo locale. Pernottamento a bordo della giunca.
8° giorno HALONG | HANOI |Partenza
Prima colazione a bordo. Arrivo al porto in tarda mattinata e trasferimento all’aeroporto di Hanoi in tempo utile per l’imbarco sul volo prescelto per il rientro o per il proseguo del viaggio. FINE DEI SERVIZI.