Programma
1° giorno 03/04 – PALERMO – ISTANBUL - TASHKENT (AEREO)
Partenza da Palermo alle ore 09:20 per Istanbul. Arrivo ad Istanbul alle ore 13:00, tempo a disposizione in aeroporto. Alle ore 18:15 proseguimento per Tashkent Arrivo previsto a Tashkent alle ore 00:40; incontro con la guida e trasferimento in albergo
2° giorno 04/04 – TASHKENT
Prima colazione in hotel e inizio delle visite.
Visite previste: Complesso Khast Imam, comprendente: la Madrassa di Barak Khan, la Moschea del Venerdì (Juma), il Museo “Moye Muborak” con il Corano più antico (VII sec.), il Mausoleo di Abu Bakr Kaffol Shoshi. Chorsu Bazaar, il più grande mercato orientale dell’Asia Centrale. Museo della Storia dell’Uzbekistan. Piazza dell’Indipendenza. Piazza di Amir Temur. Cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo.
Pensione completa.
3° giorno 05/04 – TASHKENT / SAMARCANDA (TRENO VELOCE)
Colazione in albergo. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con il treno espresso Afrosiab alle ore 08:00. Arrivo a Samarcanda alle ore 10:10. Visite previste: Mausoleo di Amir Temur (XV sec.), con la caratteristica cupola azzurra. Piazza Registan (XV–XVII sec.) con le tre madrasse: Ulugbek (XV sec.) Tillya Kori “Rivestita d’Oro” (XVII sec.) Sher Dor “Dei Leoni” (XVII sec.) Moschea Bibi Khanim (XV sec.), tra le più grandi del mondo islamico. Mercato orientale Siab, nei pressi della moschea. Osservatorio di Ulugbek (XV sec.). Necropoli Shahi-Zinda (XI–XV sec.), complesso di mausolei sacri. Cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo.
Pensione completa.
4° giorno 06/04 – SAMARCANDA
Colazione in albergo e proseguimento delle visite. Visite previste: Mausoleo di San Daniele, luogo di pellegrinaggio. Museo Afrasiab, nel sito archeologico dell’antica Samarcanda. Fabbrica di carta “Meros”, dove si produce carta fatta a mano secondo antiche tecniche. Laboratori artigianali di ceramica e tappeti. Escursione alla Città Eterna. Cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo.
Pensione completa.
5° giorno 07/04 – SAMARCANDA / BUKHARA (TRENO VELOCE)
Colazione in albergo. Trasferimento alla stazione e partenza con il treno espresso Afrosiab alle ore 09:44. Arrivo a Bukhara alle ore 11:17. Visite previste: Residenza estiva degli ultimi emiri di Bukhara Sitorai Mokhi Khosa. Mausoleo del santo sufi Bahauddin Naqshband. Cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo.
Pensione completa.
6° giorno 08/04 – BUKHARA
Colazione in albergo e intera giornata dedicata alla visita della città.
Visite previste: Mausoleo dei Samanidi (IX–X sec.). Mausoleo Chashma Ayub (XII–XVI sec.). Moschea Bolo Khauz (XVIII sec.). Fortezza Ark (X–XX sec.). Complesso Poi Kalon: Moschea Kalon, Minareto Kalon e Madrassa di Miri Arab. Mercati coperti di Bukhara (XVI sec.): Toki-Zargaron, Toki-Telpak-Furushon, Toki-Sarrafon e Tim di Abdulla Khan. Madrassa di Ulugbek (1417) e Madrassa di Abdulazizkhan (1651–52). Moschea Magokki Attori (XII–XVI sec.). Complesso Lyabi Hauz (XVII sec.), centro vitale della città. In serata, spettacolo folcloristico presso la Madrassa di Nadir Divan Begi. Cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo. Pensione completa.
7° giorno 09/04 – BUKHARA / KHIVA (520 KM)
Colazione in albergo. Trasferimento da Bukhara a Khiva attraverso il deserto di Kizil Kum. Durante il tragitto, sosta per ammirare il fiume Amu Darya. Pranzo tipo picnic lungo la strada. Arrivo a Khiva, sistemazione in hotel e inizio delle prime visite. Cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo.
Pensione completa.
8° giorno 10/04 – KHIVA
Colazione in albergo e visita della città antica, Ichan Kala, museo a cielo aperto perfettamente conservato.
Visite previste: Residenza Kunya Ark (X–XIX sec.), la più antica cittadella di Khiva. Madrassa di Mukhamed Rahim Khan II (1871). Madrasse di Kutlug Murad Inaq, Abdulla Khan, Arab Khan, Mukhamed Amin Inaq. Minareto e madrassa di Islam Khodja (1908–1910), simbolo della città. Moschea Juma (X–XVIII sec.) con 218 colonne lignee. Palazzo Tosh Hovli (XIX sec.), “casa di pietra”, residenza riccamente decorata. Nuova scuola russa (inizio XX sec.). Cena in ristorante locale. Pernottamento in albergo.
Pensione completa.
9° giorno 11/04 – KHIVA / URGENCH / ISTANBUL (AEREO)
Trasferimento all’aeroporto di Urgench (30 km) alle ore 05:30.#Partenza con volo TK-263 per Istanbul alle ore 08:20.