Programma
1° giorno ITALIA | LUXOR
Arrivo a Luxor, dove verremo accolti dal personale Verne, parlante italiano, che ci assisterà nel disbrigo delle formalità di ingresso nel Paese. Visita del Tempio di Luxor ed imbarco sul battello prescelto. Cena e pernottamento.
2° giorno LUXOR | EDFU
Prima colazione in battello e partenza per la visita delle rive est ed ovest di Luxor. Visita ai Templi di Karnak e dei colossi di memnon; della valle dei re presso Tebe (dove é possibile visitare la tomba di Tutankhamon) e il tempio di Hatshpsut. Rientro sul motonave per il pranzo, ed inizio della navigazione verso Edfu, passando per la chiusa di Esna. Durante la navigazione verrà servito l’esotico thè Egiziano, mentre il nostro sguardo verrà catturato dal meraviglioso paesaggio desertico che si alterna alle verdissime rive del Nilo. Cena e pernottamento in navigazione.
3° giorno EDFU | KOM OMBO
Prima colazione in battello, e sbarco a Edfu per la visita al tempio di Horus. Edfu è una piccola città che vive della produzione di zucchero e di ceramiche. L'attrazione principale è il tempio di Horus, che è considerato da molti come tempio di culto meglio conservato in Egitto. Rientro a bordo per il pranzo. Ripresa la Navigazione, ci dirigeremo verso Kom Ombo, nota per la presenza del nilometro, dove arriveremo nel pomeriggio, per la visita dell’omonimo tempio tolemaico, che è l’unico, in Egitto, dedicato a due divinità: Sobek e Haroeris. Rientro a bordo del battello per la cena. Pernottamento a bordo e partenza alla volta di Aswan.
4° giorno KOM OMBO | ASWAN | ABU SIMBEL
Prima colazione in battello e, arrivati ad Aswan, partenza per la visita del meraviglioso tempio di Abu Simbel (visita facoltativa con sovrapprezzo). Terminata la visita, rientreremo sul battello per il pranzo, per poi sbarcare nuovamente per l’escursione nell'alta diga di Aswan, dimora dei coccodrilli del Nilo, e del Tempio di Philae. Rientro a bordo per la cena e pernottamento.
5° giorno ASWAN | CAIRO
Prima colazione in battello e trasferimento all'aeroporto di Aswan, alla volta del Cairo. All’arrivo al Cairo, dedicheremo la giornata alla visita della Cittadella, della Moschea di Muhammad Alì e del Museo Egizio. Dopo la visita arriveremo in hotel. Durante la giornata abbiamo previsto il pranzo in un ristorante tipico, mentre la cena che abbiamo previsto in battello, vi regalerà una serata indimenticabile, con navigazione sulle sponde dei Cairo, la danza del ventre e lo spettacolo dervisci. Al termine della serata, rientro in hotel e pernottamento.
6° giorno CAIRO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita delle aree archeologiche di Saqqara, Dahshur e Memphis. Al termine pranzeremo in un ristorante tipico. Dopo il pranzo rientreremo in hotel. Nel tardo pomeriggio partiremo alla volta del Souk di Khan El Khalili, dove potremo liberamente cenare (cena non inclusa). Rientro in hotel per il pernottamento.
7° giorno CAIRO | GIZA
Dopo la colazione in hotel, ci dirigeremo alla piana di Giza, dove visiteremo le Piramidi di Cheope, Kefren e Micerino, e la magnifica Sfinge. Durante l’escursione, sarà possibile fare un giro (facoltativo) in cammello. Al termine pranzeremo in un ristorante panoramico. Finito il pranzo, potremo visitare l’interno delle piramidi, per poi avventurarci nel deserto in quad. Terminata la giornata, andremo al Mena House, dove saremo liberi di rilassarci alla spa (ingresso gratuito su prenotazione) nella piscina o in palestra. Cena (libera) in hotel e pernottamento.
8° giorno GIZA | ITALIA
Colazione in hotel con vista piramidi. Ci sarà ancora tempo per l’ultimo saluto alla piana di Giza. Poi il check-out e partenza per l’aeroporto e rientro in Italia.
ESTENSIONI CONSIGLIATE
Estensione mare a Marsa Alam o Sharm El Sheikh.